giovedì 31 luglio 2014

Terzo Settore, impresa sociale e servizio civile: dopo la consultazione pubblica, il Governo procede con la riforma

Riforma del Terzo Settore


Il Consiglio dei Ministri del 10 Luglio 2014 ha approvato un disegno di legge delega al Governo per la riforma del Terzo settore, della "impresa sociale" e del Servizio civile universale. Il DDL dispone che, entro 12 mesi dall'approvazione della legge delega da parte del Parlamento, il Governo approvi uno o più decreti legislativi che diano applicazione alle disposizioni generali indicate di seguito.
Il provvedimento fa seguito alla consultazione pubblica promossa dal Governo per raccogliere idee ed esigenze dei cittadini in riferimento alla suddetta riforma. Le principali innovazioni proposte riguardano la disciplina degli enti privati senza scopo di lucro, del volontariato e della promozione sociale, della impresa sociale e del servizio civile universale, con la previsione di nuove misure agevolative per il terzo settore.

Sommario

1. Nuova disciplina degli enti privati senza scopo di lucro
2. Interventi in materia di volontariato e promozione sociale
3. Un quadro normativo certo per la "impresa sociale"
4. Il nuovo Servizio civile universale
5. Incentivi economici ad operare nel Terzo settore
6. Collegamenti

mercoledì 23 luglio 2014

Bando INAIL per agricoltura, edilizia e materiali lapidei: previsti contributi per attrezzature sicure e innovative

Bando FIPIT INAIL

L'INAIL ha emanato un nuovo bando - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 165 del 18 Luglio 2014 - per l'erogazione di aiuti alle imprese finalizzati - in attuazione dell'art. 11 comma 5 del Decreto legislativo n. 81/2008 - a migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro nei settori agricoltura, edilizia, estrazione e lavorazione di materiali lapidei (Bando "Finanziamento alle Piccole e Micro Imprese - FIPIT").
La misura di finanziamento è declinata a livello regionale: per ciascuna Regione italiana, INAIL ha infatti predisposto uno specifico Bando.

Presentazione domande dal 3 Novembre al 3 Dicembre 2014


Sommario

1. Obiettivi
2. Risorse disponibili
3. Beneficiari
3.A Agricoltura
3.B. Edilizia
3.C. Estrazione e lavorazione di materiali lapidei
4. Rischi specifici
4.A Agricoltura
4.B. Edilizia
4.C. Estrazione e lavorazione di materiali lapidei
5. Spese ammissibili
5.A Agricoltura
5.B. Edilizia
5.C. Estrazione e lavorazione di materiali lapidei
6. Tipologia e misura dell'agevolazione
6.A Agricoltura
6.B. Edilizia
6.C. Estrazione e lavorazione di materiali lapidei
7. Presentazione e valutazione domande
7.A Agricoltura
7.B. Edilizia
7.C. Estrazione e lavorazione di materiali lapidei
8. Collegamenti

martedì 22 luglio 2014

Accordi di partenariato 2014-2020: su Panorama della UE le novità della politica di coesione



Il tema principale dell’edizione estiva della rivista Panorama dell'Unione Europea - dedicata agli aggiornamenti sulle politiche di sviluppo regionale - è l’aggiornamento sui progressi riguardanti l’adozione degli accordi di partenariato con l’analisi in dettaglio del primo accordo adottato, quello della Danimarca, e un’intervista ai responsabili delle autorità di gestione danesi.

Si ripercorrono, inoltre, i passati dieci anni di allargamento con una panoramica sull'evoluzione degli Stati membri che hanno fatto ingresso in Unione europea a partire dal 2004 e su come tali Stati abbiano tratto benefici dalla politica di coesione.

Questo numero:
  • descrive i nuovi e importanti strumenti e linee guida di governance studiati per contrastare le frodi
  • propone un dietro le quinte del Comitato delle regioni, che festeggia il suo 20° anniversario;
  • mette in rilievo il lavoro svolto dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca a sostegno delle imprese e delle comunità costiere; 
  • riporta una relazione sul Forum urbano mondiale di quest’anno, svoltosi a Medellin con la presenza del commissario Hahn.
Come nei numeri precedenti, i lettori danno il proprio contributo al dibattito nella rubrica «Con parole proprie», in cui i rappresentanti degli Stati membri, delle regioni e delle associazioni di tutta Europa condividono le proprie idee sulla riforma e le speranze per il nuovo periodo di finanziamento.
La rivista contiene, infine, la consueta selezione di notizie e approfondimenti su progetti specifici da tutta l’UE.
Questo numero di Panorama, AL MOMENTO DISPONIBILE SOLO IN LINGUA INGLESE, sarà disponibile in 23 lingue (tra cui l'ITALIANO) nel mese di agosto 2014.


 

lunedì 21 luglio 2014

Agricoltura sociale: legge in arrivo, previste agevolazioni dai Programmi regionali di Sviluppo Rurale e dallo Stato

Ulivi in Cilento

Agricoltura sociale. Se ne parla parecchio, come forma di innovazione e diversificazione dell'attività agricola. Tuttavia, ancora manca una definizione codificata. Per la verità, ci sta pensando, ormai da qualche anno, il Parlamento, con un provvedimento incardinato, lo scorso 7 Luglio 2014, all'esame della Camera ed approvato dall'Assemblea in data 15 luglio 2014. Si tratta di un testo unificato di iniziativa parlamentare predisposto dalla XIII Commissione Agricoltura che, già dalla scorsa legislatura, si è dedicata a coprire quello che, in effetti, era un vuoto normativo. Non esiste, infatti, una definizione di "agricoltura sociale" né a livello nazionale né a livello europeo: la fattispecie è trattata, secondo criteri non univoci, solo da alcune Regioni.
Il testo all'esame del Parlamento include l'agricoltura sociale nell'ambito delle funzioni dell'azienda agricola "multifunzionale". Il primo riferimento normativo è dato dall'art. 2135 del codice civile, laddove prevede che l'agricoltore possa svolgere "attività connesse" a quella agricola principale: l'agricoltura sociale rientra appunto, secondo la proposta legislativa in esame, tra le attività connesse.

Sommario

1. Le attività di una "impresa agricola sociale"
2. Riconoscimenti ed agevolazioni
3. Collegamento


Tweets